Progetto Pappa Fish: tra i vincitori del Concorso “L’Adriatico a tavola” la sezione E della Scuola dell’Infanzia Via Garibaldi
Nella mattinata di giovedì 6 giugno 2019, presso la piazza Giorgini di San Benedetto del Tronto, si è svolto il “Pappa Fish Day”. Una giornata ricca di emozioni: percorsi didattici, attività ludiche e narrative hanno portato i bambini alla scoperta del mare e del pesce dell’Adriatico.
All’interno della manifestazione è stato realizzato il Corner Pappa Fish Day, dove tutti i lavori del Concorso di Libera Creatività “L’Adriatico a Tavola” sono stati utilizzati per allestire la Mostra presso il Bar Ristorante Pala a Prora di San Benedetto del Tronto. I bambini delle sezioni A ed E della Scuola dell’Infanzia Via Garibaldi e quelli della sezione D della Scuola dell’Infanzia Via Carrafo hanno partecipato a questa giornata, anche attraverso i loro lavori esposti nella mostra.
Sono stati raccolti oltre 60 elaborati provenienti dalle scuole dei comuni di: Acquaviva Picena, San Benedetto del Tronto, Offida, Castel di Lama, Castorano, Castelfidardo, Civitanova, Colli del Tronto, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Falconara, Spinetoli, Pesaro e Osimo. La giuria ha scelto i migliori 17 lavori rispettivamente per le scuole dell’infanzia e della primaria.
La sezione E della Scuola dell’Infanzia Via Garibaldi è stata insignita, insieme ad altre quattro scuole della zona, del premio: “Il meglio del mare”, per aver rappresentato il mare e i suoi abitanti dimostrando una sorprendente manualità e un vivace interesse per il mondo acquatico. I piccoli alunni hanno partecipato con entusiasmo alla preparazione del loro elaborato, che è consistito nella creazione di un acquario in polistirolo, dipinto a mano con tempera azzurra, arricchito da palline di das colorate che simulavano le pietruzze del mare, pesci di varie specie e conchiglie raccolte personalmente dai bambini e poi rese luccicanti con tempere glitterate. Il risultato è stato un piccolo mare Adriatico in scatola!