La sez. B della Scuola dell’Infanzia di Via Carrafo partecipa al concorso 1001Storia di PoliCultura
Progetto 1001Storia (Politecnico Milano)
La sezione ha un progetto Cl@sse 2.0 dal 2011, i bambini vivono la tecnologia multimediale nella quotidianità; amano i racconti e il disegno alla LIM, ci è sembrata una buona idea realizzare una “storia multimediale” con le loro voci e rappresentazioni grafiche.
Obiettivi
Contare e conoscere i simboli associati alle quantità da 0 a 10
Realizzare un “libro multimediale”
Sviluppare condivisione, autogestione e scambio di relazioni
Familiarizzare con la lingua scritta
Sviluppare il pensiero computazionale utilizzando il coding e il problem solving
Modalità operativa: per prove ed errori
La sezione vive una situazione di disomogeneità dell’età, è formata da 17 bambini di 5 anni e 9 di 4 anni. Nel progetto sono stati coinvolti solo i più grandi anche se i più piccoli sono stati curiosi ed hanno partecipato all’entusiasmo del risultato.
Tutti vivono la quotidianità nell’uso della tecnologia, nella sezione sono presenti: 1 LIM, 8 notekook con cuffie, 1 scanner, che i bambini utilizzano quotidianamente nei momenti di attività ludica libera già dallo scorso anno scolastico, in forma individuale o piccolo gruppo (3 bambini).
L’insegnante ha un ruolo di attenta “regia” e di sostegno ha chi ne ha bisogno.
Percorso
I bambini amano molto i momenti di racconto di storie ed è nella loro abitudine esprimersi graficamente dopo che hanno più volte ascoltato il racconto.
Si è pensato quindi di disegnare la storia “Arturo e i numeri” che a loro piace molto. Ognuno di loro individualmente, in piccolo o grande gruppo ha disegnato le 13 pagine del libro e ciascuno ne possiede una forma cartacea.
L’insegnante ha scelto 20 disegni, li ha acquisiti con lo scanner ed inseriti nella cartella stamps di TuxPaint (software che loro amano utilizzare).
Successivamente ognuno di loro ha realizzato con TuxPaint una pagina del “libro multimediale”.
Semplificando il testo con Audacity individualmente abbiamo registrato le voci di ogni bambino per ottenere l’audio della storia.
Per rendere l’esperienza varia e interessante è stata realizzata una tabella con i disegni dei bambini con la quale giocano con il robot DOC a gruppi di 4 ragionando insieme sui percorsi per raggiungere la meta.
Tempi e strumenti
L’attività si è svolta in sezione. I bambini avevano già esperienza di utilizzo della tecnologia multimediale ma sono stati necessari 3 mesi per raggiungere gli obiettivi.
Strumenti:
fogli, matite, colori
LIM
Scanner
Notebook
DOC robot Clementoni
Valutazione complessiva
I bambini hanno fatto una efficace esperienza di condivisione, hanno sperimentato l’uso delle tecnologie multimediali e hanno realizzato un “prodotto digitale”.
Tutto ha funzionato: l’esperienza dei docenti, l’interesse la dinamicità dei bambini, la dotazione degli strumenti.
I bambini provano piacere nell’utilizzo di questi strumenti dimostrando un’ottima intuizione e si compiacciono del risultato raggiunto.
Partecipazione al concorso:
http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2018/p_3716/#