“Guadagnare salute… con le life skills” – Sez. E
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA GARIBALDI – SEZ. E (bambini 3 e 5 anni)
INSEGNANTI: DE ANGELIS DONATELLA, SILVESTRI VALENTINA
Tutto è cominciato dalla lettura del racconto “Sei folletti nel mio cuore”, in cui ad ogni folletto corrisponde una emozione (Gaietto, la gioia; Lacrimoso, la tristezza; Tremolino, la paura; Scatto, la rabbia; Stuporello, la sorpresa; Sputacchione, il disgusto).
Gli obiettivi pensati per i bambini dei 3 anni sono stati: riconoscere le principali emozioni, nominarle, capire la differenza fra di esse, comunicare e condividere emozioni e sentimenti.
Per i bimbi di 5 anni gli obiettivi prefissati sono stati invece: riconoscere, identificare e dare un nome e un colore alle emozioni; comunicarle con il corpo e interpretare quelle altrui; rielaborare e comunicare esperienze vissute. Le attività principali approntate dalle insegnanti sono state giochi, canzoni, conversazioni e riflessioni attraverso disegni e drammatizzazioni.
Fra i giochi preferiti dai bambini è da citare il gioco della tombola delle emozioni, in cui grandi e piccoli hanno avuto modo di interagire e giocare insieme (tabellone, pedine e cartelle su cui si trovano i simboli delle emozioni sono stati elaborati dagli alunni grandi).
Inoltre per rinforzare le emozioni acquisite, prendendo spunto dal racconto “Sei folletti nel mio cuore”, è stato realizzato un cartellone su cui è stata disegnata la casetta dove abitano i sei folletti. Ogni mattina due bambini, uno grande e uno piccolo, dopo aver dichiarato a quale folletto si sentivano più vicini in quel momento e perché, sceglievano l’immagine del personaggio corrispondente e lo attaccavano sul cartellone.