Continuità Infanzia Carrafo/Primaria Largo Petrarca – A.S.2014/2015
Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno accolto con entusiasmo i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il Progetto Continuità tra i due ordini di scuola si è svolto in due incontri in cui i futuri alunni di classe prima, attraverso un approccio ludico e manipolativo, sono entrati in contatto con quello che sarà il loro nuovo ambiente scolastico.
Nel corso del primo incontro la fatina Sbagliandosimpara ha consegnato ai bambini un forziere, ma aprendolo…ahimè tutti hanno potuto vedere che era vuoto! La fatina Scherzerellona, purtroppo si è ammalata nel bel mezzo di una magia ed ora non ha proprio le forze necessarie per rimediare allo scherzetto fatto ai bambini. …Ma niente paura, risolvendo simpatici indovinelli e con un po’ di pillole del buonumore, poco a poco i bambini sono riusciti a far abbassare il febbrone della fatina. Appena rimessasi in forze per farsi perdonare non ha esitato a far riapparire nello scrigno il preziosissimo tesoro: luccicanti quaderni, bastoncini colorati e golosi dolcetti!!!
Nel corso del secondo incontro i bambini hanno incontrato la fata Matè che ha raccontato loro una buffa storia piena zeppa di numeri, che magicamente si sono trasformati in bastoncini colorati uguali a quelli trovati nello scrigno del tesoro! I bambini hanno poi utilizzato questi bastoncini colorati (regoli) per realizzare, ognuno sulla copertina del proprio quaderno dei bellissimi disegni.
Il primo giorno di scuola del prossimo anno scolastico i quaderni saranno lì, sui banchi, ad aspettare di essere ancora una volta presi tra le mani, quelle stesse mani che hanno creato per loro un vestito così bello e che riempiranno giorno dopo giorno le loro pagine di colori, racconti, sogni e fantasie.
…e allora….VI STIAMO GIA’ ASPETTANDO, A PRESTO!!!
DOCENTI COINVOLTE NEL PROGETTO
Primaria (classi 5^A e 5^B):
De Luca Maria Concetta, Natoli Cinzia, Salutanzi Maria Luisa, Simonetti Valeria
Infanzia (sezioni A e B):
Angelini M. Gabriella, Damiani Monia, Filipponi Patrizia, Tarantelli Alessandra