Contest tutti in campo – Scuola Secondaria I Grado Mattei
Quest’anno, in sostituzione dei campionati studenteschi, alcune classi della scuola secondaria di primo grado si sono cimentate nella creazione di un gioco “ANTICOVID”, ovvero realizzare un’attività ludico motoria, coinvolgente, inclusiva e soprattutto nel pieno rispetto delle regole anti-contagio, per partecipare a un concorso indetto dall’ USR Marche: “Contest tutti in campo”.
In questo intento, per la categoria “Ragazzi”, la classe 1ªE ha avuto la meglio, piazzandosi al 2° posto, per le province di Ascoli Piceno e Fermo, grazie al gioco: “FRISBEESTAF”.
Dopo aver creato frisbee personalizzati e decorati, con piatti di plastica e carta, i ragazzi, collettivamente con la guida del docente, hanno realizzato e praticato una staffetta nel campo da calciotto, adiacente alla scuola secondaria di primo grado.
Tale staffetta è risultata ecosostenibile, rispettosa delle regole anti Covid, coinvolgente e divertente, tutti i ragazzi della classe hanno partecipato a questa meravigliosa esperienza giocando in modo sicuro ed inclusivo. L’elaborato inviato è stato anche premiato perché interdisciplinare, ha visto infatti il coinvolgimento di diverse discipline, quali arte ed immagine, tecnologia e italiano. Il gioco si presta ad essere giocato in qualsiasi spazio all’aperto, rinforza gli schemi motori di base degli allievi, l’attenzione, la velocità e la capacità di reazione agli stimoli sensoriali, nonché la coordinazione oculo manuale ed inter segmentaria, la collaborazione e lo spirito di squadra.
Complimenti alla classe 1ªE e a tutte le classi partecipanti, le quali riceveranno materiale sportivo sempre utile per migliorare l’offerta formativa.