Attività di fine anno scolastico
Diverse sono le iniziative portate a termine nell’IC Castel di Lama 1 in concomitanza con la fine dell’anno e l’approssimarsi della pausa natalizia. Innanzitutto si è concluso il progetto “PON Smart Class”, finanziato con i fondi europei, che, nell’attuale fase emergenziale dovuta all’epidemia da Covid-19, ha perseguito l’obiettivo di dotare la scuola di devices da assegnare in comodato d’uso gratuito agli allievi che ne fossero sprovvisti al fine di garantire l’apprendimento a distanza e il diritto allo studio. Superata la fase emergenziale, i dispositivi digitali acquistati dall’Istituto potranno essere di supporto alle ordinarie attività didattiche e andranno ad arricchire la dotazione digitale in suo possesso come l’ Atelier e il laboratorio di coding e robotica.
Grande riscontro ha, inoltre, avuto, da parte delle famiglie, l’iniziativa “Io leggo perché” che, grazie al gemellaggio con librerie della zona, ha consentito l’acquisto di libri da donare alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo arricchendo così il fondo librario a disposizione nei cinque plessi.
Ha raccolto, infine, un grande successo l’iniziativa “Scatole di Natale”, progetto di solidarietà nato per regalare un momento di gioia e leggerezza a chi vive una situazione particolarmente difficile.
Gli alunni del plesso di Largo Petrarca hanno portato a scuola le scatole da donare che contenevano un passatempo, qualcosa di caldo, qualcosa di dolce, qualcosa di profumato, e hanno scritto dei bellissimi messaggi da inserire al loro interno. L’adesione all’iniziativa è stata un’occasione in più per sensibilizzare i bambini al gesto del dono e alla solidarietà. Si ringraziano le famiglie per la preziosa collaborazione e si augurano serene feste a tutti.