PROGETTO RUGBY “Insieme in meta”
Dal 3 dicembre 2015 al 12 maggio 2016, si è svolta l’attività pomeridiana ogni giovedì, con la collaborazione del tecnico regionale della F.I.R.
Lo scopo formativo di questo progetto si è focalizzato soprattutto sul rispetto delle regole del fair play. L’aspetto altamente educativo del Rugby risiede nella sua attitudine ad incanalare la naturale aggressività dei giovani in consapevoli comportamenti agonistici. Questo gioco diventa un metodo di educazione alla socialità nel quale l’avversario è considerato elemento indispensabile con il quale si gioca assieme e non contro.
L’under 14 ha consolidato le competenze acquisite nell’anno precedente, mentre l’under 12 ha sperimentato le tecniche della disciplina, inizialmente attraverso una serie di giochi propedeutici per poi metterle in atto nel gioco partita.
Una selezione fra i 22 alunni del Progetto “Insieme in Meta”, ha partecipato al Campionato Nazionale indetto dalla F.I.R, in collaborazione con la Polizia di Stato per la sensibilizzazione alla sicurezza dei pedoni nelle stazioni ferroviarie, svoltosi ad Ancona il 13 e 14 maggio 2016. La squadra, mista, si è confrontata con una rappresentativa di Prato e di Napoli.
Il 31 maggio 2016 si svolgerà un mini torneo di istituto che coinvolgerà tutti i 22 ragazzi partecipanti al progetto di Rugby.