Domenica 7 febbraio 2016: partecipazione della Scuola Primaria Largo Petrarca al Carnevale lamense
A Carnevale la scuola primaria del nostro Istituto si tinge di colori e fantasia
Il progetto lettura è un’iniziativa ormai consolidata che coinvolge tutte le classi del plesso. Il filo conduttore che lega i testi scelti dalle insegnanti è il mondo della fantasia e quest’anno, in occasione del Carnevale lamense di domenica 7 febbraio, gli alunni vestiranno i panni dei personaggi delle storie lette in classe (La carica dei 101, Peter Pan, Il Piccolo Principe, La fabbrica di cioccolato, Alice nel paese delle meraviglie).
Questo approccio favorisce il superamento della lettura intesa come “dovere scolastico” a favore di un obiettivo più ampio che coinvolge le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro si trasforma in una fonte di piacere e di svago. La lettura e i libri non restano quindi tra i banchi di scuola ma si fanno esperienza positiva e significativa in cui ogni alunno diventa protagonista attivo e interessato.
Oltre agli allievi e agli insegnanti il progetto ha coinvolto anche i genitori di tutte le classi che hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa ed hanno collaborato attivamente all’allestimento del carro e al confezionamento dei costumi. Hanno messo a disposizione le proprie competenze e i propri mezzi, donando ai figli ed alla scuola il bene più prezioso: il loro tempo.
Per questo la scuola vuole ringraziare tutti quelli che finora hanno avuto la possibilità di collaborare alla realizzazione di questo progetto, le famiglie innanzitutto, ma anche le attività commerciali che hanno offerto tutti i materiali necessari (Borgioni imballaggi, L’isola del palloncino, Ferramenta Filiaggi, Eco Services, Grafiche GeV, 7K di Andrea Verzulli Service audio/luci).
Un grazie sentito per quello che si è concretamente trasformato in un progetto di tutti!