Campionati Junior di Giochi Matematici – Classi V A e V B Plesso Via Adige
Anche quest’anno nell’ISC Castel di Lama 1 il 14 aprile 2021 si sono svolte le semifinali dei Campionati Junior dei Giochi Matematici organizzati con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. A partecipare sono stati gli alunni delle classi V A e V B del plesso di Via Adige. Questo incontro riproposto annualmente offre un’occasione “protetta” in cui i nostri allievi possono mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini contando sul sostegno e sulla complicità dell’ insegnante. Se qualcuno che non se l’aspettava scoprirà di essere bravo a fare i giochi, avremo guadagnato un allievo più attento e disposto anche a sopportare la routine del lavoro sulle tecniche. Ma l’esperienza dei giochi sarà stata utile anche per quei bambini che in classe trovano tutto troppo facile e nei giochi troveranno invece un po’ di pane per i loro denti. I giochi che i Campionati propongono non sono infatti esercizi standard, ma cercano, in termini molto semplici, di stupire e di proporre domande impreviste, di incuriosire e di intrigare. È vero infatti, come scriveva Polya nel 1945, che “Una grande scoperta risolve un grande problema, ma c’è una briciola di scoperta nella soluzione di qualsiasi problema. Il tuo problema può essere semplice, ma se mette alla prova la tua curiosità e mette in gioco le tue capacità di invenzione, e se tu lo risolvi con i tuoi mezzi, puoi provare la tensione e il trionfo della scoperta. Queste esperienze possono creare un gusto per il lavoro intellettuale e lasciare la loro impronta sulla mente e sul carattere per tutta la vita”.
Complimenti ai primi tre classificati: Francesco Corradetti, Letizia Mollica, Beatrice Nepi ed a tutti gli alunni partecipanti, premiati dalla Dirigente Scolastica con attestato di partecipazione e medaglia.
“Buone scoperte” a tutti allora, e un grande in bocca al lupo a Francesco che si recherà a Milano per le finali nazionali!!!