Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria ai sensi delle nuove Linee Guida
Ai sensi del DM 172 del 4/12/2020 e delle conseguenti Linee Guida, a partire dall’a.s. 2020/21, i docenti di scuola primaria, nella valutazione periodica e finale, valuteranno, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica e finale. A questo scopo, e in coerenza con la certificazione delle competenze per la quinta classe della scuola primaria, nei documenti ministeriali sono stati individuati quattro livelli di apprendimento: avanzato; intermedio; base; in via di prima acquisizione.
In considerazione del fatto che la normativa ministeriale è stata introdotta ad anno scolastico ormai avviato, allo scopo di favorire gradualmente la transizione al nuovo sistema valutativo, solo per il primo quadrimestre, la valutazione verrà attuata considerando globalmente la disciplina secondo la griglia di seguito riportata e deliberata collegialmente nella seduta unitaria dei dipartimenti di scuola primaria del 28 gennaio 2021. Si allegano altresì i documenti ministeriali di riferimento.
Griglia di conversione I quadrimestre
Ordinanza n. 172 del 4/12/2020
Linee Guida
Nota n. 2158 del 4/12/2020